Da Lory
 
cosa visitarecome arrivare
italian  english


 

 

 

 


 

 

 


 

 

 

Il rustico che vi offriamo è una piccola costruzione in pietra (può ospitare al massimo 5 persone) completamente ristrutturata, la sua caratteristica è l'interno rifinito in legno (in gran parte castagno nostrale) progettato per sfruttare al meglio lo spazio ( 36 mq ) senza andare a discapito del comfort e mantenendo il suo fascino.

 

La casa è così composta:

al pianoterra troviamo un ambiente con caminetto chiuso con relative bocche dell'aria calda che riscaldano tutta la casa, angolo cottura, due divani contenitori (un divano può essere un posto letto) e una tv 21 pollici con ricevitore satellitare e lettore dvd.

 

Al primo piano oltre al bagno con doccia, abbiamo all'interno di una sola camera: un letto matrimoniale e un letto a castello (tot 4 posti letto).

 

Di fronte alla casa potrete godervi una bellissima terrazza con vista sul canyon “Rio Pelago”.
Sotto la terrazza c'è un ripostiglio per riporre l'attrezzatura da montagna dove troverete un lavabo per fare il vostro bucato personale e su richiesta potrete usare la lavatrice della casa adiacente e uno spazio per usare il grill (per chi sa usarlo mettiamo a disposizione il forno a legna).

 

Il rustico viene dato in locazione fornito di tutto il necessario (es: utensili per la cucina,ferro stiro, torcia etc) compresa la legna da ardere, la biancheria per i letti, il bagno e la cucina (verrà ritirata quella adoperata e ne sarà fornita altra ogni volta che vorrete.)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Consigliamo di munirvi di torce in quanto di notte la sola illuminazione presente é quella della abitazione.
Per corretezza dobbiamo avvisare che in questa zona il cellulare non ha campo, in caso di emergenza oppure per essere reperibili, potrete usufruire del telefono fisso della casa adiacente, inoltre (a 200 mt dal rustico) c'è un telefono pubblico all'interno del bar-ristorante IL NIDO DELL'AQUILA.

Se lo desiderate, quando vi sono permanenze prolungate, facciamo il servizio di pulizia una volta alla settimana.

Sono ammessi animali domestici.

 

Azienda agricola “Da Vitalina”





 

La nostra è un'azienda a conduzione familiare, proveniamo da generazioni di pastori,facciamo questo mestiere con tanta passione e amore per gli animali e la natura. Attualmente possediamo un gregge di capre (150 capi circa il numero varia a seconda del periodo), un piccolo numero di mucche, maiali, conigli, pecore e infine 5 cani molto importanti per il loro prezioso lavoro insieme al pastore.

Tutte le attività si svolgono in funzione del benessere degli animali seguendo i loro ritmi naturali. Tutti i giorni dell'anno al mattino, dopo aver effettuato le diverse mansioni a seconda del periodo, il gregge viene accompagnato al pascolo nei boschi circostanti la zona dell'Orrido di Botri e viene condotto nella stalla alla sera.

La mungitura viene effettuata manualmente e i prodotti caseari che otteniamo dalle diverse lavorazioni sono totalmente naturali (prodotto molto ricercato è la ricotta di capra e il formaggio “primo sale”).
La produzione maggiore si ottiene da aprile a ottobre, durante il restante periodo gli animali si riproducono e il latte viene utilizzato per lo svezzamento dei nascituri, un minimo di produzione si riesce ad ottenere ugualmente salvo brevi periodi dove si interrompe totalmente.

La vendita dei prodotti caseari è diretta e viene eseguita all'interno della azienda agricola.

Su richiesta è possibile visitare il gregge e assistere alle varie mansioni svolte in azienda rispettando i ritmi biologici e gli orari degli animali e dei pastori.

 

 



Capretto della Controneria

 

Per ‘Capretto della Controneria’ si intende il capretto da carne maschio o femmina prodotto da capre e becchi allevati localmente ed iscritti nel registro anagrafico in via di costituzione da parte dell'A.I.A. ed allevato secondo quanto dettato da presente disciplinare.

Zona di produzione
L’area geografica di produzione del ‘capretto della controneria’ comprende interamente il territorio del comune di Bagni di Lucca.

Tecnica di allevamento
Le capre destinate a produrre il capretto da iscrivere al marchio devono essere allevate allo stato semibrado, nei pascoli presenti all’interno della zona di produzione al fine di garantire la necessaria varietà di essenze selvatiche utili alla sana alimentazione di questa popolazione caprina dalle spiccate caratteristiche di rusticità.

Il capretto deve essere alimentato con latte materno fino alla macellazione; deve preferibilmente seguire la madre al pascolo e la sua dieta a base di latte può essere integrata solamente con gli stessi alimenti che vengono utilizzati dalla madre stessa.

Macellazione
I capretti maschi e femmine devono essere macellati ad un’età tra i 40 e 60 giorni. Le carcasse dei capretti sono in genere tra 6 e 10 kg, tutte prive di testa e corata.

Confezionamento ed etichettatura
La carne di ‘Capretto della Controneria’ deve essere immessa al consumo provvista di particolare marchiatura a garanzia dell'origine e dell'identificazione del prodotto.

 

info e prenotazioni
Lorella 339 1503974
info@dalory.it

 


                  webmaster